La Casa Di Viola

La luce naturale è un elemento chiave in questa abitazione che, dalle grandi finestre d’epoca, invade tutti gli spazi.

La luminosità degli ambienti ci ha suggerito un progetto che, giocando con i colori, esaltasse la luce e ne sfruttasse i riflessi. Il colore dominante utilizzato è il Viola, che suggerisce la vitalità del rosso e l’intimo accoglimento del blu, in tutte le sue declinazioni dal lilla al ciclamino.

L’ambiente principale della casa è il grande living: uno spazio regolare e ampio dove trovano collocazione sia il pranzo che la zona divani. Sulla parete principale di questo spazio una composizione Lago con ante in vetro smaltato riprende i toni di colore che ritroviamo sulle pareti e che evidenziano le diverse funzioni.

L’ingresso si apre sul living ma, essendo caratterizzato cromaticamente da un colore lilla, viene percepito come separato, esattamente come avviene per la cucina. La cucina, benchè a vista, è inserita in una “scatola” in muratura color corda che la racchiude e ne fa alla vista uno spazio a sè stante.

La camera da letto principale è trattata con un color ciclamino seguendo uno schema grafico insolito che crea movimento e dona freschezza all’ambiente.

 

PIANTA — L’abbassamento del controsoffitto sulla cucina, e la colorazione color corda delle pareti di questa zona, ne delimitano,senza l’utilizzo di pareti divisorie, i confini. Una fascia verticale effetto lavagna permette un riconoscimento visivo più marcato dei due ambienti, cucina e giorno.

CUCINA — La penisola snack per la preparazione dei cibi nasconde il forno e permette di posizionare il divano di fronte la parete attrezzata per la Tv.

INGRESSO — L’ingresso all’abitazione si apre direttamente sul living, la cui metratura è rimasta immutata anche dopo l’intervento: le diverse zone funzionali del grande ambiente sono definite grazie all’uso del colore che, come per la parete di ingresso,dona più profondità e contestualizza.

CAMERA DA LETTO — L’ampia camera da letto non viene modificata rispetto all’originale, mentre sul pavimento viene scelto un parquet in rovere naturale che si estende per tutto l’appartamento, creando continuità e allargando gli spazi. Il letto matrimoniale è al centro della scena, inquadrato dalla grafica alle pareti color ciclamino che spezza le geometrie della stanza e continua anche sulla parete della portafinestra. Il tutto è sormontato da una calda lampada in carta di riso.

BAGNO — La precedente vasca da bagno è stata sostituita da un’ampia cabina doccia, personalizzata dal mosaico lilla e viola che la riveste. Lo spazio pulito e minimale è corredato da un mobile realizzato su misura che ospita un lavabo d’appoggio.

SOGGIORNO — L’abbassamento del controsoffitto sulla cucina, e la colorazione color corda delle pareti di questa zona, ne delimitano,senza l’utilizzo di pareti divisorie, i confini. Una fascia verticale effetto lavagna permette un riconoscimento visivo più marcato dei due ambienti, cucina e giorno.

Contattaci

Hai una domanda? Siamo sempre disponibili a parlare

del tuo progetto e di come possiamo aiutarti.