Colorful Perspective

Un giovane Ricercatore Universitario decide di acquistare la sua prima casa: un vero affare… ma completamente da risistemare!

Il progetto da nuova energia ad un appartamento di inizio secolo, riflettendo un atmosfera giovane, easy e tranquilla. Uno spazio positivo per vivere, invitare gli amici, lavorare e costruire il proprio futuro.

Ancora una volta lo studio LCA è riuscito a far fruttare al massimo il budget, e la missione è compiuta con successo.

I colori determinano l’energia dello spazio: la calma del blu e del celeste che caratterizzano il bagno e la camera si alterna all’effervescenza del giallo che caratterizza la zona giorno e la quinta dell’ingresso.

Le pareti dell’antibagno sono caratterizzate da un elegante color perla risaltato dall’illuminazione ad incasso, questo spazio filtra l’accesso alla zona giorno e inquadra la vista fino alla camera.

I vecchi infissi con vetri lavorati vengono mantenuti: ripristinandoli e ridipingendoli vengono riposizionati come accesso alla zona notte e come filtro tra antibagno e zona giorno.

La zona giorno si sviluppa con un taglio trapezoidale. La cucina mantiene in linea con i pensili anche le colonne frigo e dispensa che trovano spazio in una nicchia esistente: la finitura lucida e la geometria della composizione le regalano estrema leggerezza, contrapposta dalla base lavoro in una tonalità decisa di grigio. La zona pranzo si posiziona nella parte più luminosa della stanza, proprio di fronte alla cucina, e le sedute riprendono il grigio della base di lavoro in una tonalità più delicata.

La lampada a sospensione in vetro colorato dialoga con il blu-celeste della camera da letto, contrapponendosi ai toni di giallo che dominano la stanza: un color paglia riflette morbidamente l’illuminazione indiretta sopra la cucina, mentre dal lato Tv, una nicchia si accende di giallo sole, rendendo vibrante lo spazio. Il divano è l’elemento che contestualizza le diverse zone funzionali e, con il suo tessuto blu intenso, si connette all’atmosfera rilassata della camera da letto.

Il celeste della camera viene plasmato diversamente da illuminazione naturale e artificiale: la prima lo rende più vibrante, mentre la seconda lo rende più profondo e avvolgente.

 

PIANTA — Il progetto dà nuova energia ad un appartamento di inizio secolo, riflettendo un atmosfera giovane, easy e tranquilla. Uno spazio per vivere, invitare gli a mici, lavorare e costruire il proprio futuro.

CUCINA — La zona giorno si sviluppa con un taglio trapezoidale. La cucina mantiene in linea con i pensili anche le colonne frigo e dispensa che trovano spazio in una nicchia esistente: la finitura lucida e la geometria della composizione le regalano estrema leggerezza. La zona pranzo si posiziona nella parte più luminosa della stanza, proprio di fronte alla cucina, e le sedute riprendono il grigio della base di lavoro in una tonalità più delicata. Un color paglia riflette morbidamente l’illuminazione indiretta sopra la cucina, mentre dal lato Tv, una nicchia si accende di giallo sole, rendendo vibrante lo spazio. Il divano posizionato al centro dell’ambiente contestualizza le zone relax e pranzo.

INGRESSO — La vecchia disposizione degli ambienti vedeva un lunghissimo corridoio che terminava con un ripostiglio. Con il progetto si è intervenuti spezzando ed arricchendo questo tunnel visivo: mantenendo un ampio ingresso attrezzato siè poi creata una zona di filtro nell’area dell’antibagno, con un soffitto ribassato che nasconde un ripostiglio in quota. Oltre quest’area si percepisce la scansione degli spazi: prima la zona giorno, che si allarga verso la vecchia ed enorma camera, inglobando il corridoio, è caratterizzata dai toni squillanti del giallo. Dopo questa, incorniciata da uno dei vecchi serramenti ripristinati si coglie la quinta celeste della camera da letto.

CAMERA DA LETTO — La vecchia camera recupera l’area del ripostiglio permettendo di collocare un’ampia armadiatura, e si sviluppa fino alla grande finestra. La parete della testata del letto trattata con una tinta celeste esalta l’atmosfera di rilassatezza e sospensione.

BAGNO — Il vecchio bagno viene ripristinato e reso accogliente e rilassante. Il rivestimento si alterna tra il blu oltremare ad il blu avio, mentre il mobile in rovere dona calore all’ambiente.

Contattaci

Hai una domanda? Siamo sempre disponibili a parlare

del tuo progetto e di come possiamo aiutarti.