Made in grès

Made in grès 2018-01-19T15:57:35+00:00

Project Description

Il grès, con le sue caratteristiche di durevolezza e resistenza, insieme ad una forte componente estetica, riveste pavimenti e pareti di questa abitazione. Sono bastate poche mosse per rivoluzionare tutta la casa. L’appartamento – inizialmente un 4 locali poi trasformato in 5 – era caratterizzato da un lungo corridoio di distribuzione.
L’intervento ha visto l’ampliamento della zona giorno e la creazione di un’area pranzo/cucina separabile dal soggiorno tramite una grande vetrata scorrevole a scomparsa, che dona privacy e permette la flessibilità nell’utilizzo degli spazi. La cucina ad isola è un luogo di rappresentanza e convivio.
Il living è caratterizzato da una porta Lualdi Drive che, con il suo rosso brillante, è la vera protagonista di questo ambiente.
Il semplice spostamento di una parete e l’apertura di un nuovo accesso al bagno ci ha permesso di creare un locale in più: un piccolo studio di 7mq che si amplia e diventa una vera suite per gli ospiti con bagno indipendente.
Il corridoio si è ridimensionato e trasformato in una piccola hall che separa l’ampia zona giorno dalla zona notte, e che permette l’accesso alle due camere e ad un secondo bagno, ricavato al posto del vecchio ripostiglio.

INFORMAZIONI
Committenza: L.P. e S.L.
Anno di realizzazione: 2011
Luogo: Milano
Superficie: 90 mq
Impresa costruttrice: EdilDue S.r.l.

FOTOGALLERY

PRIMA E DOPO

PIANTA

La cucina ha due accessi, che ben si legano alla disposizione della zona giorno: uno è rivolto direttamente sull’ingresso, mentre il secondo mette direttamente in collegamento la zona pranzo interna alla cucina al salotto.
La grande porta scorrevole a scomparsa in vetro satinato rende più flessibile l’utilizzo degli spazi, e lascia filtrare la luce in maniera scenografica.

CUCINA

L’area cottura cambia totalmente aspetto, con pochi accorgimenti: composizione di mobili lineare, una penisola che si apre sulla zona pranzo sormontata da un controsofitto che si estende a sorreggere la cappa monolitica in acciaio.
Il color giallo alle pareti che contrasta con il grès scuro a pavimento sono il tocco finale.

INGRESSO

La prima mossa è stata eliminare il lungo e buio corridoio di distribuzione alle stanze che si apriva all’ingresso dell’appartamento, inglobandolo al soggiorno, che da angusto è diventato spazioso e pieno di luce.

CAMERA DA LETTO

La pavimentazione di tutta la zona giorno è stata rivestita in Grès, un materiale moderno, durevole e lineare che ben s’intona con la porta scorrevole Lualdi rosso vivo che rivela il disimpegno della zona notte.

BAGNO

Il bagno è stato rinnovato e completamente rivestito in grès di una tonalità sabbia.
La doccia in muratura e la piccola seduta a sbalzo sono state rivestite in continuità come pavimento e pareti.