La casa di viola

Home / La casa di viola

LA CASA DI VIOLA

La luce naturale è un elemento chiave in questa abitazione che, dalle grandi finestre d’epoca, invade tutti gli spazi.
La luminosità degli ambienti ci ha suggerito un progetto che, giocando con i colori, esaltasse la luce e ne sfruttasse i riflessi. Il colore dominante utilizzato è il Viola, che suggerisce la vitalità del rosso e l’intimo accoglimento del blu, in tutte le sue declinazioni dal lilla al ciclamino.
L’ambiente principale della casa è il grande living: uno spazio regolare e ampio dove trovano collocazione sia il pranzo che la zona divani. Sulla parete principale di questo spazio una composizione Lago con ante in vetro smaltato riprende i toni di colore che ritroviamo sulle pareti e che evidenziano le diverse funzioni.
L’ingresso si apre sul living ma, essendo caratterizzato cromaticamente da un colore lilla, viene percepito come separato, esattamente come avviene per la cucina. La cucina, benchè a vista, è inserita in una “scatola” in muratura color corda che la racchiude e ne fa alla vista uno spazio a sè stante.
La camera da letto principale è trattata con un color ciclamino seguendo uno schema grafico insolito che crea movimento e dona freschezza all’ambiente.

INFORMAZIONI
Committenza: S.R.
Anno di realizzazione: 2011
Luogo: Milano
Superficie 80 mq
Impresa costruttrice EdilDue S.r.l.

Fotogallery

Prima e dopo

Pianta

Pianta

L’abbassamento del controsoffitto sulla cucina, e la colorazione color corda delle pareti di questa zona, ne delimitano,senza l’utilizzo di pareti divisorie, i confini.
Una fascia verticale effetto lavagna permette un riconoscimento visivo più marcato dei due ambienti, cucina e giorno.

Cucina

Cucina

La penisola snack per la preparazione dei cibi nasconde il forno e permette di posizionare il divano di fronte la parete attrezzata per la Tv.

Ingresso

Ingresso

L’ingresso all’abitazione si apre direttamente sul living, la cui metratura è rimasta immutata anche dopo l’intervento: le diverse zone funzionali del grande ambiente sono definite grazie all’uso del colore che, come per la parete di ingresso,dona più profondità e contestualizza.

Camera da letto

Camera da letto

L’ampia camera da letto non viene modificata rispetto all’originale, mentre sul pavimento viene scelto un parquet in rovere naturale che si estende per tutto l’appartamento, creando continuità e allargando gli spazi. Il letto matrimoniale è al centro della scena, inquadrato dalla grafica alle pareti color ciclamino che spezza le geometrie della stanza e continua anche sulla parete della portafinestra. Il tutto è sormontato da una calda lampada in carta di riso.

Bagno

Bagno

La precedente vasca da bagno è stata sostituita da un’ampia cabina doccia, personalizzata dal mosaico lilla e viola che la riveste.
Lo spazio pulito e minimale è corredato da un mobile realizzato su misura che ospita un lavabo d’appoggio.

Soggiorno

Soggiorno

L’abbassamento del controsoffitto sulla cucina, e la colorazione color corda delle pareti di questa zona, ne delimitano,senza l’utilizzo di pareti divisorie, i confini.
Una fascia verticale effetto lavagna permette un riconoscimento visivo più marcato dei due ambienti, cucina e giorno.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search